SPORTELLO TUTELE LEGALI
Pubblicata il 06/07/2015
SPORTELLO TUTELE LEGALI
- SEDE: c/o G.A.P. S.c.S onlus - Borgo Vicenza, n. 18 - 31030 Castelfranco Veneto (TV)
- NUMERO DEDICATO: 34817910098
- MAIL DEDICATA: infotutele@gaponlus.it
- FAX: 0423 1912034
- REFERENTI: Dr.ssa Giancarla Baldasso – Dr.ssa Elisa Dal Broi
La Legge 9 gennaio 2004, n. 6 (“Introduzione del libro primo, titolo XII, del codice civile del capo I, relativo all’istituzione dell’amministrazione di sostegno e modifica degli articoli 388,414,417,418,424,426,427 e 429 del codice civile in materia di interdizione e di inabilitazione, nonché relative norme di attuazione e finali”) ha delineato un nuovo strumento di tutela delle persone deboli, ossia l’Amministratore di Sostegno.
Si tratta di una figura istituita per proteggere e affiancare le persone che si trovano, anche in modo temporaneo o parziale, nell’impossibilità di provvedere ai propri interessi, per effetto di un’infermità fisica o psichica. Per richiedere l’Amministratore di Sostegno si deve presentare un ricorso al Giudice Tutelare.
Lo “Sportello tutele legali” si colloca in questa cornice, perché fornisce informazioni, consulenza e supporto, in merito all'iter previsto per la nomina di un Amministratore di Sostegno, e rispetto alle altre tutele legali a favore delle persone in condizione di fragilità.
I cittadini dei Comuni dell'ULSS 8 possono accedere allo Sportello ed usufruire dei relativi servizi.
Si accede allo sportello chiamando il numero su indicato, oppure inviando una e-mail.
Si riceve su appuntamento.
COSA FA LO SPORTELLO
A) Fornisce informazioni, consulenza e supporto in merito all'amministratore di sostegno ed alle altre tutele legali previste per legge;
B) Predispone il ricorso per la nomina dell’amministratore di sostegno e segue le fasi successive, sino all'udienza ed al giuramento del nominato amministratore di sostegno;
C) Fornisce informazioni, consulenza e supporto agli amministratori di sostegno.
ATTUALI COSTI
Spese vive (ad esempio: marca da bollo, spese di notifica, ... )
Si segnala che:
attraverso il medesimo progetto verranno organizzate dell’attività di formazione, nonché delle attività di sensibilizzazione, volte ad individuare aspiranti amministratori di sostegno.
Allegati
Nome | Dimensione |
---|---|
![]() |
212.44 KB |

