CONTRIBUTO REGIONALE BUONO LIBRI ANNO SCOLASTICO FORMATIVO 2017-2018

Pubblicata il 24/08/2017

CHE COSA E’ IL CONTRIBUTO REGIONALE “BUONO-LIBRI”?

E’ un contributo, previsto e disciplinato dalla Legge 448/1998 (art. 27) e dalla Deliberazione della Giunta regionale n. 1266 del 08/08/2017, per la copertura totale o parziale della spesa:

- per acquisto dei libri di testo, contenuti didattici alternativi indicati dalle Istituzioniscolastiche e formative nell’ambito dei programmi di studio da svolgere presso le medesime.

- per acquisto di dotazioni tecnologiche (personal computer, tablet, lettori di libri digitali)

fino ad un massimo di € 100,00.

Sono esclusi i dizionari.

Al fine dei controlli, la documentazione della spesa deve essere conservata per 5 anni dalla data di ricevimento del pagamento del contributo.

CHI PUO’ CHIEDERLO?

Possono chiederlo le famiglie:

 degli studenti residenti nella Regione del Veneto, che frequentano, nell’anno 2017-2018:

- Istituzioni scolastiche: secondarie di I e II grado, statali, paritarie, non paritarie (incluse nell’Albo regionale delle “Scuole non paritarie”);

- Istituzioni formative accreditate dalla Regione del Veneto, che svolgono i percorsi triennali o quadriennali di istruzione e formazione professionale, compresi i percorsi sperimentali del sistema duale attivati in attuazione dell’Accordo in Conferenza Stato regioni del 24/09/2015 e che non ottengono dalla Regione il rimborso delle spese per i libri di testo forniti agli studenti;

 che hanno il seguente ISEE 2017:

- Fascia 1: da € 0 a € 10.632,94 – contributo concesso fino al 100% della spesa, compatibilmente con le risorse disponibili;

- Fascia 2: da € 10.632,95 a € 18.000,00 – contributo concesso in base alla proporzione tra la spesa e le risorse disponibili.

 - La spesa per le dotazioni tecnologiche può essere riconosciuta esclusivamente agli studenti che rientrano nell’obbligo di istruzione (fino al II anno delle Istituzioni: scolastiche statali, paritarie, non paritarie e formative accreditate dalla Regione Veneto).

CHE COSA E’ L’ISEE - A CHI CI SI PUO' RIVOLGERE PER CALCOLARLO?

E’ l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente delle famiglie, che viene calcolato secondo criteri unificati a livello nazionale.

Per calcolarlo - gratuitamente - ci si può:

a) rivolgere ai Centri di Assistenza Fiscale (C.A.F.) autorizzati, al Comune di residenza, alle sedi INPS presenti nel territorio;

b) collegare al sito www.inps.it – “Servizi on line”, compilare la Dichiarazione Sostitutiva Unica (D.S.U.) on line e trasmetterla direttamente via internet dal proprio computer.

COME SI FA LA DOMANDA?

Si fa esclusivamente via web nel seguente modo:

 IL RICHIEDENTE dal 16/09/2017 al 16/10/2017 (ore 12.00 - termine perentorio):

1. entra nella pagina internet:

http://www.regione.veneto.it/istruzione/buonolibriweb;

2. va nella parte: RISERVATO AL RICHIEDENTE;

3. apre il file ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA e le legge attentamente;

4. clicca sul link DOMANDA DEL CONTRIBUTO;

5. compila tutti i campi del Modulo web di domanda seguendo le istruzioni riportate sopra ogni campo;

6. clicca sul pulsante “SALVA DOMANDA”: si visualizza così la domanda con il numero identificativo (la domanda è visualizzabile anche dal Comune);

7. si reca presso il Comune di residenza dello studente con la seguente documentazione:

documento di identità/riconoscimento valido;

titolo di soggiorno valido, se cittadino non comunitario;

numero identificativo della domanda;

la restante documentazione indicata nelle istruzioni;

o invia allo stesso nei modi previsti nelle Istruzioni (fax-raccomandata-e-mail-PEC) copia della suddetta documentazione, nonché la domanda firmata;

 IL COMUNE dal 16/09/2017 al 31/10/2017:

1. recupera la domanda del richiedente;

2. conferma alcuni dati dichiarati dal richiedente;

3. invia la domanda alla Regione cliccando sul pulsante "SALVA E INVIA ALLA REGIONE".

COSA FARE SE NON SI POSSIEDE UN COMPUTER CON COLLEGAMENTO AD INTERNET?

Ci si può recare presso:

 i Comuni;

 le Istituzioni scolastiche e formative;

 gli Uffici Regionali per le Relazioni con il Pubblico (URP) ai seguenti indirizzi:

BELLUNO Via Caffi, 33 – Tel. 0437-946262 – Fax. 0437-946267 - e-mail: infobl@regione.veneto.it

PADOVA Passaggio Gaudenzio, 1–Tel. 049-8778163 – Fax. 049-8778165 - e-mail: infopd@regione.veneto.it

ROVIGO Viale della Pace, 1/d –Tel. 0425-397422 – Fax. 0425-397311 - e-mail: inforo@regione.veneto.it

TREVISO Viale A. De Gasperi, 1 – Tel. 0422-657575 – Fax. 0422-657574 - e-mail: infotv@regione.veneto.it

VERONA Via delle Franceschine, 10 – Tel. 045-8676636 – Fax 045-8676617 - e-mail: infovr@regione.veneto.it

VICENZA Contrà Mure di S. Rocco, 51 – Tel. 0444-337985 – Fax. 0444-337988 - e-mail: infovi@regione.veneto.it

QUANDO SARA’ PAGATO IL CONTRIBUTO?

Il contributo sarà pagato, dai Comuni, presumibilmente nell’anno 2017, dopo aver ricevuto le risorse necessarie.
 

Per informazioni:

Entrare nella pagina internet: http://www.regione.veneto.it/istruzione/buonolibriweb  o rivolgersi al proprio Comune di residenza

 


Allegati

Nome Dimensione
Allegato buono libri 2017-2018.pdf 558.43 KB


Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto